graphic-design

Design: qualche consiglio per diventare grandi

graphic-design

Una volta le grandi aziende consideravano il design poco importante, come passare una mano di vernice su una casa già costruita o l’aggiunta di un dettaglio inutile ad un prodotto finito. Ora non più; CEO e strateghi del marketing hanno capito i vantaggi che il design è in grado di fornire.

Il design è l’innovazione; l’innovazione è il design

In un mondo in continuo cambiamento, in cui la connessione con il consumatore è più importante che mai, le aziende devono identificare un obiettivo e perseguirlo nel miglior modo possibile per non restare indietro.

Il design come ispirazioneusing-uber

Quando un servizio viene offerto per soddisfare un bisogno, può diffondersi a macchia d’olio. Uber è diventato un fenomeno mondiale attraverso il passaparola che ha generato, ispirando un nuovo business diffuso in tutto il mondo.

 

L’emozione è importante quanto l’utilità

I consumatori hanno bisogno di sentire il beneficio di un prodotto o di un servizio, il valore di ciò che fa per loro. Tutte le aziende di design puntano su questo, da Apple a Warby Parker. Airbnb si è imposto facendo leva sull’impatto emotivo che fornisce sia agli ospiti sia ai padroni di casa.

 Il buon design vince immagine-airbnbi preconcetti

Airbnb ha cambiato l’idea che dormire nel letto di qualcun altro sia qualcosa di strano, mentre Google, grazie a Cardboard ha reso la realtà virtuale un’esperienza a basso costo, accessibile a tutti.

 

 

Il design semplice non è semplice

Come spiega l’anziano scrittore Austin Carr, l’introduzione dell’’interfaccia vocale in Amazon è stata una rivoluzione perché non cerca di spingersi troppo oltre, limitandosi a migliorare il servizio di uno dei siti più famosi al mondo.

Non sempre chi parte per primo ha un vantaggio

A parità di condizioni, è meglio essere i primi sul mercato. In alcuni casi però questo non basta perchè è importante soprattutto far bene le cose. Ecco perché Facebook è sopravvissuto a MySpace, e perché Uber sta travolgendo altri servizi di car sharing.

Il design ha bisogno di protezione

L’innovazione non si muove su una linea retta, è disordinata. Le innovazioni di design ci sono solo quando c’è spazio da esplorare. Ecco perchè quando si crea un prodotto innovativo bisogna proteggerlo per generare valore nel lungo periodo.

Innovare guardando le cose con occhi diversi

Dove gli altri vedono solo grigio, i designer vedono opportunità. Bisogna guardare le cose con occhi diversi per creare innovazione e ottenere risultati in un mondo in cui c’è già tutto..forse.

La frustrazione può far crescere l’ispirazione

Butterfield ha lanciato Slack dopo che era stato infastidito dalle sue esperienze con il software Yahoo. Al capo di Leatherman era stato negato l’ingresso a Disneyland perché aveva con sé il proprio prodotto – così ha progettato una versione indossabile.

Il lavoro di squadra migliora l’aziendazoom-city-nike

In Nike la cultura collaborativa del lavorare insieme porta continuamente frutti, da scarpe nuove come la Flyease a nuove esperienze, come il campo da basket Zoom City.

 

 

Il design ha una coscienza

Un ventunenne ha lanciato una campagna per ripulire l’oceano dalla spazzatura e due designer che lavorano in Facebook hanno contribuito a fornire sicurezza e servizi a chi volesse partecipare all’iniziativa.

 L’importanza del design a tutti i livelli

Il design può avere un impatto a tutti i livelli, da una nuova cura per l’Ebola al nuovo letto del Virgin Hotel.

I dati sono importanti ma a volte possono essere ignorati. . .

Quando Dyson ha brevettato i bidoni della spazzatura trasparenti, i consumatori non si sono mostrati entusiasti dell’innovazione che permetteva loro di vedere che tipo di rifiuti ci fossero dentro. Agli ingegneri però l’idea è piaciuta molto e questo ha contribuito a definire il marchio Dyson.

Il design è pieno di sorprese

Uber non ha cominciato pensando di ridisegnare le città ma il suo successo gli ha consentito di pensare in grande e di provare a cambiare il modo in cui si vive l’esperienza urbana.

 

Oggi grazie alla tecnologia tutti possono entrare nel mondo del design, dove andremo adesso dipende da noi.

Libera traduzione da 20 lessons of design – Fastcompany.com

Leave a comment