bottiglia coca cola nel tempo

La bottiglietta Coca Cola compie cento anni

bottiglia coca cola nel tempo

La famosa bottiglietta Coca Cola compie cento anni.

Cento anni e non sentirli

È del 1886 la prima Coca Cola prodotta. La miscela, chiamata così perché per la produzione sono impiegati estratti provenienti dalle noci di cola ed estratti dalle foglie della pianta di coca, questi ultimi privati delle sostanze tossiche. La bevanda, che inizialmente era una variazione del cosiddetto vino di coca, fu pensata dal farmacista John Pemberton come rimedio per il mal di testa e la stanchezza. Oggi non conserva quasi nulla degli ingredienti originali, ma è senza dubbio uno dei brand più conosciuti al mondo. all’inizio la bevanda veniva servita come bevanda d’asporto e costava cinque centesimi a bicchiere.

La farmacia Jacobs' di Atlanta, dove Coca-Cola fu servita per la prima volta come bevanda da asporto in bicchiere (illustrazione del 1900 circa).

La farmacia Jacobs’ di Atlanta, dove Coca-Cola fu servita per la prima volta come bevanda da asporto in bicchiere (illustrazione del 1900 circa).

Bottiglia di design

Man mano nel corso del tempo la ricetta fu più volte ritoccata, fino all’aggiunta di acqua gassata, che fu uno degli ultimi passaggi prima di essere tramandata di anno in anno per come la conosciamo. Parallelamente si iniziò a venderla in bottiglia, ma fu solo nel 1915 che la bottiglia acquisì la forma archetipica che conosciamo oggi. Il disegno originale era di Earl R. Dean, e fu il risultato di un bando che richiedeva ai partecipanti di disegnare una bottiglia riconoscibile al solo tatto anche al buio, e anche se si fosse rotta, ognuno doveva riconoscere dai cocci che bevenda conteneva. Fu così che venne fuori una bottiglia che oggi è davvero universalmente riconosciuta, anche se ridotta in frantumi.

mnte

bottiglia di coca cola disegnata nel 1915 da earl r. dean

Bottiglia di Coca Cola disegnata nel 1915 da Earl R. Dean.

Oggetto d’arte

Come ogni oggetto bello, anche la bottiglia di Coca Cola è stata oggetto di studio da parte dei creatori dell’arte. Emblema per antonomasia della cultura pop per eccellenza, la bottiglietta di Coca Cola è stata più volte protagonista nelle opere di Andy Wharol.

Andy Warhol, Cinque bottiglie di Coca Cola, 1962

Andy Warhol, Cinque bottiglie di Coca Cola, 1962.

Andy Warhol, Green Coca-Cola Bottles.

Andy Warhol, Green Coca-Cola Bottles.

Insomma, che sia con la vista o con il tatto, la bottiglietta Coca Cola è oggi uno dei simboli più riconoscibili in assoluto del mondo occidentale. A voi piace?

 

 

 

Leave a comment